COLORE CALORE MOVIMENTO

Concept

Il titolo di questo mio ologramma è COLORE CALORE MOVIMENTO.
Ho scelto di rappresentare questa mia opera come sempre simbolica ma in modo diverso rispetto al passato.
Infatti l’ologramma non volteggia più all’interno di una teca vuota ma in questo caso è abitata al suo interno da una scultura evocativa del titolo realizzata in ferro e acciaio corten a noi visibile anche a teca spenta.

Il colore è per me metafora della vita poiché come le stagioni dell’anno anche la vita ha le sue stagioni.
Il periodo della pandemia è stato ad esempio caratterizzato da una di usa carenza di luce e di energia che ha investito i campi della conoscenza, della cultura, della vita sociale, politica e religiosa.
Questa mia opera è un inno, un tributo alla vita, alla speranza, al movimento.

Ho rappresentato i colori e la simbologia che li contraddistingue singolarmente attingendo alle mie opere fotografiche astratte ma tratte dalla realtà, da una natura incontaminata e mia fonte d’ ispirazione preferita.
Il giallo è il colore del sole e quindi del giorno che inizia. Sprigiona VITALITA’; è un colore in movimento e che ci fa vivere proiettati verso il futuro.

È questo il tempo di inseguire nuove speranze, nuove sperimentazioni e cambiamenti.

L‘arancione è il colore della socializzazione e dell’affermazione. Prendiamoci per mano, abbracciamoci e frequentiamo nuovamente i centri di ritrovo, i salotti e tutti quei luoghi dove si possa comunicare con l’altro, ripartiamo!

Il verde è il colore delle campagne e dei prati ed ha quindi un effetto positivo che trasmette la serenità di cui oggi abbiamo tutti bisogno per andare oltre.

Il rosso trasmette forza e quel pizzico di audacia alle persone indolenti, lente e con poca iniziativa. Viva il movimento e la progettualità.

Il bianco è un colore fresco e luminoso che apporta energia e vigore. Viva la rigenerazione. Occorre uscire dalle nostre chiusure interiori.
Ho rappresentato il calore in quanto simbolo di amore ed emozione.
Mi piace associare il calore alla felicità, L'amore e le emozioni generano un innalzamento di battiti cardiaci e afflusso di sangue, quindi danno rossore e calore. Il caldo simboleggia tutto ciò che ti fa sentire vivo... il caldo evoca luce, il freddo buio.
Dio è fuoco, amore e calore. Satana è gelo siderale, odio, freddo dell'anima.

Il poliedro evoca la ricerca dell’uomo di prospettiva, luce, perfezione, armonia.
Triskell simboleggia il movimento della Vita e la ciclicità delle cose e degli avvenimenti.